Menu principale:
Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.
Italia 2008
4’
di Vittorio De Seta
Produzione | Ram Film, Magafilm, Officine Jonike Arti per il film collettivo "All Human Rights for All"
Produzione e Coordinamento Progettuale All Human Rights for All | Associazione Culturale Rinascimento per Settimaluna in collaborazione con RAI Cinema
Sinossi
Un paese deserto dell’Aspromonte arroccato su una montagna. Un giovane contadino del posto insegna il mestiere a un bracciante senegalese; l’indomani dovrà emigrare a Nord in cerca di lavoro e lasciare la madre e la sua terra. Sullo sfondo di paesaggi evocativi, filtrati dallo sguardo di un maestro del nostro cinema, si incrociano i destini di immigrati ed emigranti.
- FOTO DI SCENA
- FOTO BACKSTAGE
- GUARDA IL CORTOMETRAGGIO
Cast e Crew
Djbril Djbril Kebe
Madre di Donato Margherita Smedile
Donato Tommaso Critielli
Moglie di Djbril Gladys Egwoh
Figlia di Djbril Ashley Egwoh
Regia e sceneggiatura Vittorio De Seta
Produttori esecutivi Angelo Olivieri, Americo Melchionda, Maria Milasi
Fotografia Antonio Scappatura
Montaggio Roberta Cruciali
Color correction Aldo Cimaglia
Post produzione Fake Factory
Sound designer Stefano Di Fiore
Postproduzione audio Movie Sound Editor
Aiuto regia Americo Melchionda
Operatore di macchina Leone Orfeo
Assistenti operatore Francesca Lamura, Marco Milano
Operatori seconda unità Guillermo Laurin Salazar, Alessio Principato
Fonico di presa diretta Simone Casile
Scenografia Alessio Praticò
Costumi Elena Maria Aiello
Elettricista Daniel Marcello Rizzoni
Assistenti alla produzione Maria Furfaro, Francesco Casciaro
Coordinamento All Human Rights for All Roberto Torelli
Backstage Giuseppe Carcagnolo, Giada Romani
Ufficio stampa Emanuele Milasi
Casting scuole Franco Marzocchi, Domenico Gatto
Fotografo di scena Francesco Casciaro
Runner Gaetano Ercolano, Giuseppe Toscano
Anteprima
Teatro Argentina 1 dicembre 2008, Roma, Italia.
Note di produzione
Trenta cortometraggi per un film collettivo, un film collettivo per il Sessantenario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il cortometraggio fa parte del film collettivo All Human Rights for All, in cui 30 grandi autori del cinema italiano danno la loro interpretazione dei 30 Articoli della Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani stipulati nel 1948 dalle Nazioni Unite. Coordinato dal progetto Human Rigts Day 2008 con la direzione artistica di Roberto Torelli, che si basa sull’esperienza maturata dall’Associazione Rinascimento con l’organizzazione delle campagne nazionali di sensibilizzazione ai Diritti Umani realizzate sotto l’egida delle Nazioni Unite in Italia tra il 1995 e il 1998, il film ha il patrocinio tra gli altri di A.N.A.C. , Associazione Nazionale Autori Cinematografici, e di U.N.R.I.C. , Centro regionale di Informazione delle Nazioni Unite. All Human Rights for All vuole richiamare alla memoria i princìpi della Dichiarazione, illustrarli e propagandarli con i mezzi dell’espressione cinematografica. Vuole colpire con le armi della comunicazione chi i diritti non li rispetta, incoraggiando la denuncia delle violazioni e contribuendo a restituire il loro ruolo alle organizzazioni internazionali – l’ONU in primo luogo – che l’arroganza di pochi ha cercato di rendere inoffensive. Vittorio De Seta, uno dei maestri più rappresentativi della storia del Cinema Italiano, ha diretto il cortometraggio ispirato all’articolo 23, regalandoci la sua ultima creazione e condividendo il suo progetto con giovani realtà di produzione cinematografica. Il cortometraggio è stato girato a Pentedattilo, in uno dei borghi più singolari della Calabria.
©ramfilm | info@ramfilm.it | designed by Gattomatto and Alep | P. Iva 02159740808